Chi sono

«Si pensavo fosse Platone e invece… Finanza.». 

Maria Anna Pinturo, classe 1970, dopo la maturità classica ottenuta con il massimo dei voti si laurea (con Lode) in Filosofia, con specializzazione in Filosofia Classica.

Muove i primi passi professionali nel settore delle risorse umane, come manager di risorse e di prodotto in una multinazionale con sedi in tutto il mondo.

Passa in seguito al mondo bancario, dove ricopre il ruolo di Direttore di 4 filiali in un istituto di credito britannico. Nel 2016 la decisione di diventare consulente finanziario e poi consulente patrimoniale / Wealth Planner presso Credem.

Iscritta alla Associazione Nazionale dei Consulenti Patrimoniali e alla Kleros Community, ha ottenuto 4 Master (Pianificazione patrimoniale, Corporate Finance & Banking, Patrimonialista e Consulente Fiduciario).

Appassionata di letteratura, scrittura e cinema, dal 2020 collabora con diversi siti di informazione economica (Bluerating, WeWealth, WallStreetItalia) ed è autrice del blog di informazione ed educazione finanziaria www.diversamentefinanza.com.

«La vera sfida per me arriva nel fantastico mondo della finanza, dove penso di aver subito un cambio di Dna, ma non della mia persona; quella ha un marchio di fabbrica indelebile». 

Non mi accontento, cerco sempre la risposta, non do soluzioni facili. Spesso contesto le soluzioni imposte (le cosiddette risposte aziendali) e colgo lo spunto per costruirne delle nuove, che mi hanno sempre portato lontano.

Mi realizzo nel confronto con i miei clienti, trovo in loro sempre una motivazione in più per cercare risposte e soprattutto da me sanno che non avranno mai i cosiddetti “take away” di routine. E poi mi piace l’ironia. Si vedrà nei titoli dei miei articoli, che ricorderanno soprattutto titoli del cinema… 

Spero di incontrarvi nei commenti e negli spunti che saprete dare. Non tiratevi indietro, non l’ho fatto io in un mondo così complesso e così affascinante, la finanza. Ma l’ho fatto alla mia maniera: la “discorsivamente” finanza.

Maria Anna Pinturo

RESTIAMO IN CONTATTO