• Home
  • Chi sono
  • Come nasce l’idea
  • Intendiamoci!
  • Zona Franca
  • Blog
    • Tutto
    • Approfondimento
    • Breaking News
    • Daily News
    • Elezioni Americane
    • Temporeale
    chiara ferragni mario draghi

    Ferragni contro Draghi: perché “bastano loro”?

    la migliore offerta

    La migliore offerta

    si può fare maria anna pinturo

    Si… può… fareee

    Domani è un altro giorno: perché non siamo più capaci di rischiare

    Domani è un altro giorno: perché non siamo più capaci di rischiare

    maria anna pinturo generazione 1000 euro

    La «generazione 1000 euro» e l’attrattiva del guadagno facile

    mario draghi

    E ora torniamo alla normalità: la promessa di Mario Draghi

  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Diversamente Finanza
  • Home
  • Chi sono
  • Come nasce l’idea
  • Intendiamoci!
  • Zona Franca
  • Blog
    • Tutto
    • Approfondimento
    • Breaking News
    • Daily News
    • Elezioni Americane
    • Temporeale
    chiara ferragni mario draghi

    Ferragni contro Draghi: perché “bastano loro”?

    la migliore offerta

    La migliore offerta

    si può fare maria anna pinturo

    Si… può… fareee

    Domani è un altro giorno: perché non siamo più capaci di rischiare

    Domani è un altro giorno: perché non siamo più capaci di rischiare

    maria anna pinturo generazione 1000 euro

    La «generazione 1000 euro» e l’attrattiva del guadagno facile

    mario draghi

    E ora torniamo alla normalità: la promessa di Mario Draghi

  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Diversamente Finanza
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

ESG, moda finanziaria o attenta gestione del rischio?

Si parla sempre più spesso di questo acronimo, che identifica criteri di sostenibilità grazie ai quali gli investitori possono gestire meglio e proteggersi da diversi tipi di rischi. Ma attenzione: rischiare non vuol dire per forza perdere...

Marzo 26, 2021
luigi vitelli Pharus Management Lux ESG
Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Zona Franca oggi incontra Luigi Maria Vitelli, membro del CdA di diversi Fondi di Investimento lussemburghesi e Amministratore Delegato di Pharus Management Lux SA, società indipendente di gestione di Fondi di diritto lussemburghese fondata nel 2012 e autorizzata dalla CSSF (Autorità di sorveglianza Lussemburghese) a gestire Fondi UCITS e Alternative.

«La società si prefigge l’obiettivo di offrire soluzioni altamente personalizzate», precisa Vitelli.

«L’internalizzazione dei dipartimenti di Gestione dei portafogli investimenti, Legale, Risk Management & Compliance e Reporting consentono infatti di accompagnare il cliente attraverso l’intero processo di strutturazione dei Fondi di investimento fino al loro lancio, offrendo soluzioni altamente personalizzate e competitive in termini di qualità e pricing».

Oggi parliamo di Risk Management. La parola rischio è quasi usurata da declinazioni varie, anche legittime, ma spesso si tende a sottovalutare che rischio non vuol dire necessariamente danno o peggio, nel mercato finanziario, perdita.

Qual è il significato vero del termine, secondo lei?

Il concetto di rischio è probabilistico: la probabilità che un determinato evento accada causando un danno.

Nel settore degli investimenti, il rischio è strettamente legato al concetto di rendimento (che invece ha una connotazione del tutto positiva), e le due componenti sono direttamente proporzionali.

Nel mercato finanziario, dunque, rischio non vuol dire necessariamente perdita, ma spesso probabilità di maggior guadagno; non dovrebbe quindi essere visto come qualcosa da evitare ma da affrontare, nella giusta maniera, per ottenere un ritorno dal capitale investito.

Questo non vuol dire che ci si debba indirizzare verso investimenti più rischiosi per ottenere un migliore rendimento, ma semplicemente che il processo di investimento deve essere guidato da un sostanzioso sistema di gestione del rischio, che prima di tutto individui puntualmente i rischi, li quantifichi e li monitori a sostegno delle scelte di investimento.

Oggi si parla anche di questo tema perché la moda finanziaria ha introdotto in modo dirompente l’orientamento agli Investimenti ESG che in termini di rischio, ovvero di Risk Management, dovrebbero essere più oculati.

Ci vuole spiegare di che si tratta?

Il Risk Management è un concetto che negli ultimi 20 anni ha assunto connotazioni sempre più cruciali in tutti i contesti aziendali, andando a ricoprire un ruolo centrale nelle scelte strategiche.

Lo svilupparsi della cosiddetta cultura del rischio ha portato a identificare per la prima volta, a lato dei più conosciuti rischi finanziari, ulteriori categorie di rischio, come i rischi operativi, reputazionali, di conformità e informatici, categorie sempre esistite ma mai riconosciute come degne di nota.

Lo sviluppo della cultura del rischio ha portato inoltre all’implementazione e affinazione di processi di risk assessment a supporto della governance aziendale; in tale ambito sono inclusi gli aspetti ESG.

L’acronimo ESG deriva da Environmental, Social and Governance (ambiente, sociale e governance), concetto ormai ben noto al mondo della Finanza, volto a valutare la sostenibilità degli investimenti: racchiude infatti, secondo le definizioni della normativa, veri a propri standard/principi che guidano sia le società che gli investitori nell’effettuare scelte d’investimento socialmente consapevoli.

Le ragioni per cui sono stati introdotti i principi ESG sono da ricercarsi nella convinzione che una politica basata su criteri di sostenibilità permetta agli investitori di meglio gestire e proteggersi dai rischi finanziari, operativi, reputazionali e di conformità e che quindi contribuiscano anche all’efficienza operativa.

Visto il crescente impatto degli argomenti a livello globale, i regolatori si sono espressi in maniera chiara, con normative che determinano il rapporto della finanza con le tematiche ESG.

Per questo, e per fornire ai clienti il massimo supporto, Pharus ha deciso di affrontare da subito questa sfida con una partnership importante con S&P Global, società tra le principali del settore, in grado di fornire un sistema di analisi, classificazione e monitoraggio degli investimenti sotto l’aspetto dei rischi ESG.

La partnership permetterà, tramite il sistema interno di monitoring di tutti i rischi, una costante analisi degli investimenti, con valutazione del rischio ESG al livello del portafoglio o dei singoli asset.

Forniremo così ai nostri clienti un metodo robusto ed efficiente per la valutazione del rischio ESG dei loro prodotti e li accompagneremo in questa fase di transizione verso un sistema di regolamentazioni sempre più attento alla tematica.

Perché rischiare può avere un significato positivo e sopportabile nell’investimento? 

Un investimento sostenibile è per definizione in grado di mitigare i rischi e contemporaneamente esercitare un impatto positivo.

Gli investimenti ESG rappresentano un profilo rischio/rendimento più interessante rispetto a investimenti tradizionali equivalenti, anche se è doveroso puntualizzare che il rendimento di qualsiasi tipo di investimento è necessariamente correlato alla strategia di investimento ed alle fluttuazioni di mercato, e che un investimento ESG ha un profilo tracking error più elevato, soprattutto se nell’analisi si utilizzano benchmark tradizionali (non ESG)

Ecco perché quando si parla di ESG il concetto stesso di rischio, che storicamente ha avuto connotazioni sempre negative, assume una connotazione positiva e di sostenibilità dell’investimento stesso.

Come pensa si debba approcciare il rischio nel portafoglio investimenti? 

Come detto in apertura, il rischio non deve essere evitato, preso in considerazione nella costruzione del portafoglio di investimenti, valutando se il livello di rischio è coerente alla strategia del portafoglio, agli obiettivi di lungo termine e all’orizzonte temporale dell’investitore.

Naturalmente il nostro scopo in qualità di addetti al settore è di costruire portafogli di investimento che combinino asset class idonee a ridurre il rischio con quelle più propense ad aumentare il rendimento, evitando le asset class che non presentano nessuna di queste due caratteristiche.

Una volta fatto ciò si passa alla seconda fase, ovvero il monitoraggio del rischio, che deve essere costantemente monitorato in modo da modificare il suo livello appena possibile, se necessario.

Questo è esattamente l’approccio di Pharus, che aiuta il cliente durante tutto l’arco di vita del prodotto: dalle fasi iniziali di definizione delle strategie, al monitoring costante, attraverso reportistica dettagliata e accurata che tiene conto non solo del rischio ESG in maniera specifica ma anche di tutti gli altri rischi ai quali il prodotto è esposto.

Se dovesse sbilanciarsi con un investitore oggi cosa gli direbbe?

Di valutare attentamente la propria propensione al rischio, affidandosi ad un un consulente/professionista qualificato, e di procedere a una mappatura dei rischi del suo portafoglio investimenti per capire quali modifiche possano essere apportate all’asset allocation concordata, al fine di raggiungere o avvicinarsi il più possibile al risultato atteso.

 

 

Facebook Comments
Share132Share23SendTweet82
Maria Anna Pinturo

Maria Anna Pinturo

Wealth Planner

Related Posts

criptovalute massimo siano
Zona Franca

Criptovalute, qual è la giusta percentuale per un portafoglio bilanciato?

Aprile 9, 2021

Oggi la classe d’attivo più performante dell’ultimo decennio, e forse anche del prossimo, è disponibile per tutti. Ma attenzione: per buttarsi non basta amare il rischio. Occorre anche conoscere molto bene di cosa stiamo parlando

consulenti patrimoniali angelo deiana presidente Confassociazioni - ANPIB - ANCP
Zona Franca

Consulenti patrimoniali, motori della ripresa

Aprile 2, 2021

Per far ripartire un Paese e portarlo fuori da una crisi epocale, gli aiuti pubblici non basteranno. Servono investimenti privati, che i consulenti patrimoniali "olistici" sono in grado di tutelare e guidare

riccardo frascà wealth management zona franca
Zona Franca

Certificate, il giusto mix di rendimento e protezione

Marzo 19, 2021

Il loro mercato è in forte crescita perché garantiscono il flusso costante delle cedole, e fanno da "calmante" contro i comportamenti avventati. Ma come tutti i prodotti, bisogna sceglierli con cura...

economie investimenti daniele diotti franklin templeton zona franca
Zona Franca

Non ci sono più gli Emergenti di una volta

Marzo 12, 2021

La vecchia definizione di «economie non ancora pienamente sviluppate» sta stretta a questi Paesi che negli ultimi vent'anni hanno conosciuto una crescita e un rafforzamento notevoli. Ecco quali sono e perché rappresentano un investimento molto promettente

Zona Franca

zona franca

Le interviste di Maria Anna Pinturo

Leggi tutto

Intendiamoci!

maria anna pinturo

Rubrica per il lettore ragionevole

Leggi tutto

Chi sono

Diversamente Finanza

Maria Anna Pinturo

Wealth Planner

mariaannapinturo

Diversamente Finanza #quotes #diversamentefinanz Diversamente Finanza #quotes 
#diversamentefinanzaquotes
#diversamentefinanza 
#financequotes 
#financetips 
#alexiscarrelquotes
#alexiscarrel
#dailyquotes
#instaquotes
#instadaily 
#consulentifinanziari 
#consulentefinanziario 
#consulenzafinanziaria 
#investimenti 
#instaquotesdaily 
#consulenzapatrimoniale 
#consulentepatrimoniale
QUEL CHE RESTA DEL SOSTENIBILE La “moda” degl QUEL CHE RESTA DEL SOSTENIBILE
La “moda” degli ESG si adatta agli investitori di oggi, che sembrano non avere più la pazienza di aspettare che un investimento dia i suoi frutti? Come evitare di fare errori su un tema che potrebbe, invece, salvare l’economia.
E' online i mio ultimo articolo su www.we-wealth.com. Buona lettura! @we_wealth
#mariaannapunturo #diversamentefinanza #blog #blogger #bloggerlife #finance #news #consulentefinanziario #intendiamoci #carlocalenda #finanza #borsa #investimento #life #cambiamenti #wewealth
Consulente, quando il cliente “scappa” è perc Consulente, quando il cliente “scappa” è perché non gli piaci abbastanza
Nelle relazioni di consulenza (come in quelle della vita) a volte è necessario mettere da parte l’orgoglio e rendersi disponibili ad accogliere chi torna sui propri passi. Magari cambiando strategia…
Ne parlo nel mio ultimo articolo online su @blueratingnews 
Buona lettura!
#diversamentefinanza #bluerating #mercati #investimento #finanza #investimenti #consulentifinanziari #consulenzafinanziaria #consulentefinanziario #consulente #consulenza #cliente #clienti #trading #investire #blog #bloglife #blogger #bloggerlife #finance #financetips #financeblogger #investor #relashionshipquotes
Criptovalute, qual è la giusta percentuale per un Criptovalute, qual è la giusta percentuale per un portafoglio bilanciato?
Oggi la classe d’attivo più performante dell’ultimo decennio, e forse anche del prossimo, è disponibile per tutti. Ma attenzione: per buttarsi non basta amare il rischio. Occorre anche conoscere molto bene di cosa stiamo parlando. 
Zona Franca oggi incontra Massimo Siano, Managing Director-Head of Southern Europe per 21Shares, società che facilita il trading delle criptovalute. Buona lettura!
www.diversamentefinanza.com
#mariaannapunturo #diversamentefinanza #blog #blogger #blogger lite #finance #news #consulentefinanziario #zonafranca #finanza #borsa #investimento #life #cambiamenti #rischio #trader #infoutili #criptovalute #massimosiano #21shares #trading #portafoglio #bitcoins
Top in strada, flop in Borsa: il caso Deliveroo sp Top in strada, flop in Borsa: il caso Deliveroo spiegato bene
La IPO della nota società di delivery è stata un disastro. Come mai? La Finanza non dice la verità o la dice di più e meglio? E qual è la chiave del vero successo di un'azienda?
Ve ne parlo nell'ultimo articolo per la Rubrica "Intendiamoci". Buona lettura!
👉🏻 www.diversamentefinanza.com
#diversamentefinanza #deliveroo #mercati #investimento #finanza #investimenti #consulentifinanziari #consulenzafinanziaria #consulentefinanziario #consulente #consulenza #cliente #clienti #trading #investire #blog #bloglife #blogger #bloggerlife #finance #financetips #financeblogger #investor
Il nuovo cliente? Adesso pretende il rendimento P Il nuovo cliente? Adesso pretende il rendimento
Per la prima volta, Diversamente Finanza sbarca su https://investors-mag.it/ 🙌 Vi parlo dei clienti, e di quei tempi (andati) in cui il cliente stesso ascoltava e aspettava. 
Ora la consulenza finanziaria diventa sempre più complessa, quasi un match di pugilato...
Buona lettura e buona settimana.
Grazie Investors' Magazine Italia
#diversamentefinanza #investors #mercati #investimento #finanza #investimenti #consulentifinanziari #consulenzafinanziaria #consulentefinanziario #consulente #consulenza #cliente #clienti #trading #investire #blog #bloglife #blogger #bloggerlife #finance #financetips #financeblogger #news
Un caro augurio di Buona Pasqua da Diversamentefin Un caro augurio di Buona Pasqua da Diversamentefinanza ☀️
www.diversamentefinanza.com
Per far ripartire un Paese e portarlo fuori da una Per far ripartire un Paese e portarlo fuori da una crisi epocale, gli aiuti pubblici non basteranno. Servono investimenti privati, che i consulenti patrimoniali "olistici" sono in grado di tutelare e guidare.
Oggi per la rubrica Zona Franca, incontro @angelodeianaig uno dei maggiori esperti di servizi finanziari e professionali in Italia. 
Buona lettura!
#zonafranca 
#diversamentefinanza 
#angelodeiana 
#finanza 
#consulentifinanziari 
#consulentefinanziario 
#consulenzafinanziaria 
#investimenti 
#investire 
#crisi 
#ripresa 
#consulenzapatrimoniale 
#consulentepatrimoniale
Piacere, sono Nababbo L'articolo per la Rubrica " Piacere, sono Nababbo
L'articolo per la Rubrica "Intendiamoci" oggi analizza una novità nella presentazione del trading: una specie di reality show in cui un professionista opera in diretta sui mercati. Ma fa la differenza? E soprattutto: è davvero per tutti? 
Buona lettura: www.diversamentefinanza.com
#diversamentefinanza #nababbo #mercati #investimento #finanza #investimenti #consulentifinanziari #consulenzafinanziaria #consulentefinanziario #consulente #consulenza #cliente #clienti #trading #investire #blog #bloglife #blogger #bloggerlife #finance #financetips #financeblogger #investor
Carica altro… Segui su Instagram

Categorie

  • Approfondimento (28)
  • Blog (1)
  • Breaking News (6)
  • Daily News (7)
  • Elezioni Americane (3)
  • Intendiamoci (19)
  • Temporeale (9)
  • Zona Franca (17)
  • Home
  • Blog
  • Chi sono
  • Contatti




© Copyright 2020 Maria Anna Pinturo
Sito realizzato da Roberto Rossi

Privacy Policy


Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi sono
  • Come nasce l’idea
  • Intendiamoci!
  • Zona Franca
  • Blog
  • Contatti