maria anna pinturo consulente finanziario maria anna pinturo consulente finanziario maria anna pinturo consulente finanziario
  • Home
  • Chi sono
  • Come nasce l’idea
  • Intendiamoci!
  • Zona Franca
  • Finanza Pop
  • Versus
  • Blog
    • Tutto
    • Approfondimento
    • Breaking News
    • Daily News
    • Diversamente Estate
    • Elezioni Americane
    • Finanza Pop
    • Legacy⎟Le successioni pericolose
    • Storie di ordinaria Finanza
    • Temporeale
    • Versus
    risparmio gestito

    Vuoi investire? Scegli il risparmio gestito

    Dopo un anno di guerra lettera a Zelensky

    Dopo un anno di guerra: lettera a Zelensky

    esg fine di un mito?

    ESG, fine di un mito?

    variabile

    Vuoi un consiglio? Punta sul variabile

    sanremo

    Una consulente finanziaria a Sanremo

    decisioni finanziarie social

    Attenti alle decisioni finanziarie dettate dai social

  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Diversamente Finanza
  • Home
  • Chi sono
  • Come nasce l’idea
  • Intendiamoci!
  • Zona Franca
  • Finanza Pop
  • Versus
  • Blog
    • Tutto
    • Approfondimento
    • Breaking News
    • Daily News
    • Diversamente Estate
    • Elezioni Americane
    • Finanza Pop
    • Legacy⎟Le successioni pericolose
    • Storie di ordinaria Finanza
    • Temporeale
    • Versus
    risparmio gestito

    Vuoi investire? Scegli il risparmio gestito

    Dopo un anno di guerra lettera a Zelensky

    Dopo un anno di guerra: lettera a Zelensky

    esg fine di un mito?

    ESG, fine di un mito?

    variabile

    Vuoi un consiglio? Punta sul variabile

    sanremo

    Una consulente finanziaria a Sanremo

    decisioni finanziarie social

    Attenti alle decisioni finanziarie dettate dai social

  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Diversamente Finanza
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Crowdfunding: investimento “dal basso” non significa superficiale

È uno dei trend del momento: attira perché è democratico e sembra facile. Ma non lo è per niente: anche in questo caso la consulenza di un esperto è essenziale. Soprattutto per le imprese

Giugno 4, 2021
crowdfunding alessandro maria lerro
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Zona Franca oggi incontra l’avvocato Alessandro Maria Lerro, fondatore e partner presso Avvocati.net, boutique legale leader nel settore Fintech, che coniuga competenze di innovazione tecnologica, finanza (venture capital e private equity) e corporate.

Crowdfunding: è il canale di credito più trendy che c’è?

Sì. La spinta del digitale, l’interesse per la condivisione e l’esplosione dei social network lo hanno reso uno strumento di marketing e comunicazione micidiale, prima ancora che una soluzione di finanza alternativa.

È questo il tema di oggi: mi sono permessa di coniugarlo con l’aggettivo trendy ma so che lei approva. O no?

Assolutamente sì. Piace perché è uno strumento di finanza trasparente, democratico, comprensibile, digitale, che consente agli investitori retail di investire anche somme modeste in opportunità che un tempo erano esclusivo appannaggio di ricchi venture capitalist.

Che cosa ha provocato la nascita di questo nuovo canale per l’accesso al credito? Il Covid ha aiutato? E le banche c’entrano?

Il crowdfunding nel settore degli investimenti è decollato nel 2013, ma in Italia si sta affermando ora per una curiosa congiuntura determinata da crisi dei tassi, eccessiva complessità dei prodotti di investimento sintetici, diffusione dei canali digitali, accelerata nell’ultimo anno. Non rappresenta un’alternativa alla banca, ma un canale in più di raccolta che, anzi, consente di validare iniziative imprenditoriali che poi approdano anche alla banca e agli altri canali tradizionali.

Passiamo dall’altra parte della barricata. Chi sono i finanziatori? Finalmente parliamo di investire in una veste, come si usa spesso dire oggi, alternativa. 

Non c’è un finanziatore tipo; si tratta di investitori retail, talora con portafogli importanti, sensibili alla diversificazione e digitalmente evoluti, che amano interessarsi direttamente alle opportunità nelle quali investono. Ma sono anche investitori semiprofessionali, HNWI e family office che utilizzano lo strumento per una più agevole selezione delle opportunità di investimento in economia reale.

La difficoltà di accesso al credito può essere stata il motore di questa formula di finanziamento? Se così fosse, vorrebbe dire che la categoria di clienti che vi si affacciano sono formalmente identificati come i clienti che la Banca non vuole?

L’esperienza internazionale racconta spesso storie di progetti respinti dagli investitori professionali, sostenuti dal crowd e poi cavalcati anche dai venture capital, proprio grazie all’effetto validante dell’investimento dal basso. In realtà, i parametri di selezione sono piuttosto restrittivi e quindi non sono certo progetti “superficiali”; vero è, invece, che si tratta di opportunità di investimento che presentano rischi molto elevati, più comuni per il venture capital che per la banca.

Ci spiega allora come funziona concretamente questo nuovo canale di business, se possiamo chiamarlo così?

Le imprese che cercano capitale o debito definiscono un piano spiegando opportunità, azioni, rischi, modi e tempi di attuazione; individuano un portale di crowdfunding e si sottopongono a una valutazione di interesse. Se il progetto viene ammesso, si lancia la campagna e inizia l’interazione con i potenziali investitori. Questi diverranno soci dell’impresa offerente nel caso di equity crowdfunding, o suoi creditori nel caso di lending crowdfunding o di sottoscrizione di strumenti di debito. Con l’equity crowdfunding si punta generalmente ad un capital gain, cioè a recuperare un multiplo dell’investimento iniziale; con il lending si punta invece ad una remunerazione del capitale a tassi più remunerativi di quelli offerti dalla finanza tradizionale.

Chi sono i clienti che più assiduamente le chiedono consulenza sul crowdfunding?

In Avvocati.net seguiamo numerosi gestori di portali di crowdfunding, sia nella fase iniziale e di autorizzazione che nella compliance periodica. Poi lavoriamo molto sulle singole campagne, strutturando la raccolta sia dal punto di vista legale che fornendo un supporto strategico finanziario, che per le PMI è ancora poco diffuso.

Quali consigli darebbe a chi fosse interessato a questa opportunità (la definisco anch’io così adesso)?

Le imprese devono organizzare le loro campagne considerando che gli investitori sono sempre più attenti e selettivi, e le opportunità crescono a vista d’occhio perciò i progetti avranno un successo proporzionale non solo alla bontà della soluzione industriale, ma anche alla strutturazione della campagna, alla trasparenza, all’esistenza di una governance e di un sistema di controlli tarati sugli schemi delle società quotate. L’investitore deve operare in una logica di portafogli e considerare attentamente i rischi, che sono molto rilevanti, e soprattutto l’illiquidità dell’investimento. Il consulente finanziario deve presentare all’investitore anche opportunità di finanza alternativa, se vuole offrire un quadro completo delle opportunità senza essere disintermediato.

Share128Share22SendTweet80
Maria Anna Pinturo

Maria Anna Pinturo

Wealth Planner

Related Posts

metaverso
Zona Franca

Metaverso, la nuova frontiera della finanza

Ottobre 7, 2022

Non è un universo parallelo, e neppure un mondo lontano. Anzi: secondo il nostro esperto è un'onda da cavalcare subito, perché apre possibilità enormi. Con un notevole vantaggio: i prezzi sono ancora accessibili...

consulenti brand paolo sandro buro
Zona Franca

Consulenti, ecco come costruirsi un brand

Marzo 11, 2022

Il posizionamento rende unici e indispensabili, in tutti i settori professionali. Nella consulenza finanziaria ancora di più, perché i clienti non solo si conquistano, ma devono anche rimanere con noi. I consigli dell'esperto

diamanti materie prime scarselli
Zona Franca

I diamanti sono amici, e non solo delle ragazze

Gennaio 28, 2022

Prende il via una nuova serie di Zona Franca, dedicata agli investimenti sulle materie prime, a cui sono invitati a contribuire i rappresentanti di queste nuove protagoniste dei mercati. Si parte da un vero e proprio oggetto del desiderio:...

trust niccolo di bella nest
Zona Franca

Il Trust: come, quando e perché (oggi più che mai)

Gennaio 21, 2022

Strumento flessibile che ben si adatta a ogni tipo di esigenza, si sta fortunatamente conquistando lo spazio che merita presso gli investitori. A patto di pensarci per tempo...

Zona Franca

zona franca

Le interviste di Maria Anna Pinturo

Leggi tutto

Intendiamoci!

maria anna pinturo

Rubrica per il lettore ragionevole

Leggi tutto

Chi sono

Diversamente Finanza

Maria Anna Pinturo

Wealth Planner

mariaannapinturo

I famigerati fondi, spesso snobbati dagli investit I famigerati fondi, spesso snobbati dagli investitori che credono di sapere fare meglio da soli, si prendono la rivincita. Perché battono il mercato comprando incertezza.
Il mio approfondimento è online sul blog diversamentefinanza.com 
Buona lettura e buon fine settimana!
http://bit.ly/3SM7XJ7
#EducazioneFinanziaria #DiversamenteFinanza 
#ConsulenzaFinanziaria #ConsulenzaPatrimoniale
#finanza #investimenti #investire
Instagram post 17944270274537468 Instagram post 17944270274537468
Portafoglio: che fare? Questo è il problema! I pr Portafoglio: che fare? Questo è il problema!
I primi due mesi dell’anno ci hanno già dato indicazioni importanti, anche se non sempre chiare, su una possibile composizione del nostro portafoglio di investimenti.
Visto l’andamento di inflazione, Borse USA e aziende energetiche, oggi ti propongo tre strade da percorrere.
Tre strade, tre strumenti, tre suggerimenti.
Ti ho incuriosito? Allora guarda subito il mio nuovo video, e se vuoi saperne di più contattami: compila il form su https://diversamentefinanza.com/contatti/
Ti aspetto!
#EducazioneFinanziaria #DiversamenteFinanza 
#ConsulenzaFinanziaria #ConsulenzaPatrimoniale
#finanza #investimenti #investire #inflazione
Carica altro… Segui su Instagram

Categorie

  • Approfondimento (83)
  • Blog (1)
  • Breaking News (9)
  • Chi sono (1)
  • Daily News (7)
  • Diversamente Estate (4)
  • Elezioni Americane (3)
  • Finanza Pop (16)
  • Intendiamoci (39)
  • Legacy⎟Le successioni pericolose (2)
  • Storie di ordinaria Finanza (11)
  • Temporeale (8)
  • Versus (5)
  • Zona Franca (36)
  • Zona Franca Global (1)
  • Home
  • Blog
  • Chi sono
  • Contatti




© Copyright 2023 Maria Anna Pinturo
Sito realizzato da Roberto Rossi
Privacy Policy - Cookie Policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Chi sono
  • Come nasce l’idea
  • Intendiamoci!
  • Zona Franca
  • Finanza Pop
  • Versus
  • Blog
  • Contatti